Che cos'è l'implantologia?

L'implantologia è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti con protesi fissate all'osso della mandibola e/o della mascella. Una vite in titanio (100% materiale biocompatibile, sicuro e affidabile) viene inserita nell'osso mascellare e/o mandibolare CHE HA FUNZIONE DI RADICE ARTIFICIALE, dopodiché il dentista ancora all'impianto il nuovo dente (corona).

Ogni quanto devo fare la pulizia dei denti?

Si consiglia (per prevenzione) di effettuare la pulizia dei denti ogni 5/6 mesi, salvo casi particolari in cui il medico consiglia interventi di pulizia più approfondita e più ricorrente.

Cos'è la sedazione cosciente?

Nel caso in cui un paziente soffra di uno stato ansioso particolarmente accentuato o di uno spiccato riflesso del vomito, si puo' ricorrere a questa tecnica mediante inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azzoto. Questa sedazionE andrà modulata in base alla risposta del paziente e farà sparire gradatamente l'agitazione, il dolore e il fastidio, senza alterare la funzione respiratoria e cognitiva.

In cosa consiste la 1° visita?

Durante la prima visita con il medico, avverranno le seguenti procedure: visione della situazione orale, il medico spiegherà la diagnosi e l'analisi delle eventuali problematiche, occorreranno informazioni sullo stato di salute del paziente , il medico spiegherà le soluzioni proposte e da queste si potrà pianificare un piano di trattamento ed eventuale preventivo.

Quando togliere i denti del giudizio?

Di solito questo avviene tra i 17 e i 25 anni d'età, ma succede a volte che i denti del giudizio non abbiano sufficiente spazio per spuntare e quindi si vengano a creare problemi futuri. Non tutti i problemi collegati ai suddetti denti si manifestano con il dolore né sono visibili, il danno può verificarsi senza che ve ne rendiate conto. Nessuno può prevedere se i denti del giudizio causeranno complicazioni, ma regolari visite di controllo e una comunicazione aperta con il proprio medico, daranno una panoramica generale dello stato di salute orale del paziente.